Privacy e Cookie

La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) e del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono a questo sito.

Questa Privacy Policy si propone di descrivere in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità, ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali (da qui in poi Titolare) dell’Utente è:
PULIPRESS di Piro Giuseppe
via Predosa 21, 40069 Zola Predosa ( BO )
Tel.: 327 4491171
Email: pulipress@gmail.com

Finalità del trattamento

Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite il sito vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;
b) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;
c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito;
d) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico;
e) per dare esecuzione al servizio di newsletter, quando presente;
f) per poter espletare il servizio di vendita online, quando presente.

I dati raccolti dagli utenti che utilizzano il sito per le finalità indicate al punto precedente potrebbero essere utilizzati anche per altre finalità, ma per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà richiesta agli utenti una espressa ed esplicita manifestazione di consenso. In questo modo, i dati raccolti dagli utenti potranno essere utilizzati soltanto se l’Utente liberamente e chiaramente acconsente a ciascun ulteriore trattamento.

Conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, in quanto la base giuridica del trattamento è l’esecuzione stessa dei servizi richiesti dall’Utente, ovvero la fruizione del sito e di ciascun ulteriore servizio eventualmente richiesto espressamente resi disponibili tramite il sito. Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi richiesti; sarà comunque possibile consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potranno non essere disponibili e taluni servizi non erogati.

In particolare, le conseguenze di un eventuale rifiuto di conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: a fini esemplificativi, un eventuale rifiuto al relativo trattamento potrà impedire la consultazione del sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie), la ricezione della newsletter (nel caso di offerta del servizio di newsletter) o la possibilità di concludere un’acquisto (nel caso di un sito e-commerce). Pertanto, l’Utente verrà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, ma in ogni caso potrà consultare il sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

Quali dati vengono trattati IN QUESTO SITO?

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’Utente.

I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia nel paragrafo “Cookie” che segue.

Dati forniti volontariamente dall’Utente per comunicazioni

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’Utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Dati relativi all’iscrizione ad un servizio di Newsletter

La newsletter è inviata via e-mail da un servizio di terze parti (MailChimp) a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul sito e autorizzando il trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

Consenso
Il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini della ricezione della newsletter e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Finalità
I dati personali forniti dagli utenti saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter.

Condivisione
I dati dell’Utente saranno gestiti dal Titolare e non saranno diffusi o comunicati a terzi, salvo che al fornitore del servizio stesso. Questa l’informativa del fornitore del servizio di Terza Parte.

Modalità
I dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici; al fine di prevenirne la perdita, l’utilizzo illecito o non corretto o al fine di prevenire eventuali accessi non autorizzati al sito, sono adottate specifiche misure di sicurezza.

Cancellazione dal servizio
Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail del Titolare.

Dati funzionali alle procedure di acquisti on-line (E-commerce)

Durante la fase di acquisto di un prodotto o servizio il sistema deve raccogliere le informazioni necessarie all’addebito, unitamente a quelle relative alle coordinate di consegna e i dati di fatturazione, nonché le informazioni su tutti gli acquisti effettuati. Questi dati saranno anche a disposizione dell’Utente per la verifica o la modifica, all’interno della specifica area di login disponibile sul sito.

Consenso
Il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini della ricezione dell’acquisto e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Finalità
I dati personali forniti dagli utenti saranno utilizzati al solo fine di permettere l’acquisto.

Condivisione
I dati del Cliente non saranno diffusi o comunicati a terzi, salvo che ai soggetti necessari o funzionali per lo svolgimento dell’attività contrattuale in essere: istituti bancari per la gestione dei pagamenti; spedizionieri per il trasporto nel luogo indicato dal consumatore dei prodotti acquistati; terzi che forniscono attività e prestazioni necessarie all’esecuzione dei servizi che il consumatore avrà ritenuto di chiedere o autorizzare.

Modalità
I dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici; al fine di prevenirne la perdita, l’utilizzo illecito o non corretto o al fine di prevenire eventuali accessi non autorizzati al sito, sono adottate specifiche misure di sicurezza.

Cancellazione ed esportazione
L’Utente può in qualsiasi momento richiedere l’esportazione e la cancellazione dei propri dati personali. Il sistema invierà una e-mail con un link che permetterà di avviare la procedura per rendere operativa la richiesta fatta.

Dati forniti durante le comunicazioni via Chat

Questo sito integra un servizio di terze parti (ZenDesk) per il supporto via chat degli Utenti.

Consenso
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’attivazione del contatto e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Finalità
I dati personali forniti dagli utenti saranno utilizzati al solo fine di usufruire del servizio.

Condivisione
I dati del Cliente saranno gestiti dal Titolare e non saranno diffusi o comunicati a terzi, salvo che al fornitore del servizio stesso. Questa l’informativa del fornitore del servizio di Terza Parte,

Modalità
I dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici; al fine di prevenirne la perdita, l’utilizzo illecito o non corretto o al fine di prevenire eventuali accessi non autorizzati al sito, sono adottate specifiche misure di sicurezza.

Cancellazione ed esportazione
L’Utente può in qualsiasi momento richiedere al Titolare la cancellazione dei propri dati personali, dei ticket e degli allegati eventualmente inviati durante tutte le chat.

Dati forniti volontariamente dall’Utente per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale

Nel solo caso in cui i dati personali (in particolare, indirizzo e-mail e numero di telefono) siano forniti dall’interessato nel contesto di un servizio dallo stesso richiesto potranno essere utilizzati per inviare comunicazioni via e-mail relative a servizi analoghi a quelli precedentemente richiesti dall’Utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, ad ogni modo, viene ricordato all’Utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

Dati forniti volontariamente dall’Utente per candidature riguardanti collaborazioni e/o posizioni lavorative

Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali al fine di sottoporre la propria candidatura per collaborazioni e/o posizioni lavorative, inviando apposita comunicazione e autorizzando al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

Consenso
Il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini di presentare la propria candidatura per una collaborazione e/o posizione lavorativa; è, dunque, rimessa alla volontà del singolo candidato l’invio del proprio curriculum vitae e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze. Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione. Parimenti, il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 26, comma 3, lettera b-bis) del D.Lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) per gli eventuali dati sensibili trasmessi spontaneamente dal candidato. Al momento dell’eventuale colloquio, verrà acquisito un consenso specifico al trattamento dei dati da parte dell’Interessato che sarà convocato.

Finalità
I dati personali, identificativi e curriculari, nonché eventualmente sensibili, conferiti direttamente dall’interessato sono trattati ed utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione.

Tipologia di dati
La raccolta riguarderà solo i dati personali comuni; pertanto il candidato non sarà tenuto ad indicare i dati qualificati come “particolari” dall’art. 9 del Reg. UE 2016/679 o sullo stato di salute. Si fa espressamente salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto collaborativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche preassuntive.

Tempi di conservazione
I dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

Cancellazione dei dati
Per richiedere la cancellazione dei dati inviati dall’Utente tramite e-mail è sufficiente che il candidato invii una richiesta al Titolare, ai recapiti sopra indicati.

Dati sensibili

Il presente sito web non richiede né raccoglie dati sensibili. Sono “sensibili” i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale (art. 4, lett. d, del Codice della Privacy – Dlgs 196/2003).

Cookie

Anche i Cookie fanno parte dei dati personali che vengono trattati da questo sito web e per l’approfondimento si rimanda all’apposita sezione “Gestione dei Cookie” situata al fondo di questa pagina.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti (ad esempio, riscontrare la richiesta inviata tramite il form di contatto presente sul sito) e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. e) e f).

A chi possono essere comunicati i dati raccolti?

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento, interno e/o esterno alla stessa. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione il Titolare potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 2. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

Quali sono i diritti degli interessati?

L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’Utente che accede al sito e che richiede eventualmente l’erogazione di servizi da parte del Titolare.

A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Diritto di revoca e opposizione

A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.

All’interessato è altresì sempre riconosciuta la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolare né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).

GESTIONE DEI COOKIE

Cosa sono
I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono
I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’Utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

Consenso
l’eventuale prestazione del consenso dell’Utente viene memorizzata dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’Utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sul sito sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, al paragrafo “Cookie utilizzati nel sito” sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

Come disabilitarli
È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par. “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (paragrafo “Cookie utilizzati nel sito”).

Cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici

Sono essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito, memorizzano la preferenza dell’Utente in merito ai cookie e l’autenticazione nella sessione (per la sola area riservata allo staff).

Nome: cookieconsent_(valore)
Durata: 1 anno
Descrizione: ricorda il dispositivo per impedire di visualizzare il banner sui cookie nelle visite successive.

Nome: itsec-hb-login-(hash)
Durata: sessione
Descrizione: utilizzato per la sicurezza del sito per bloccare eventuali hacker.

Nome: comment_author_{hash}; comment_author_email_{hash}; comment_author_url_{hash}
Durata: 1 anno
Descrizione: quando un visitatore commenta attraverso l’apposito form sulle pagine del sito riceve i 3 cookie indicati. Questa è puramente una comodità, in modo che il visitatore non debba reinserire nuovamente tutte le informazioni quando desidera lasciare un altro commento.

Nome: woocommerce_cart_(hash); woocommerce_items_in_cart;
Durata: sessione
Descrizione: contengono informazioni sul carrello nel suo insieme e aiutano WooCommerce a sapere quando i dati del carrello cambiano. Nessuna informazione personale viene memorizzata all’interno di questi cookie.

Nome: wp_woocommerce_session_
Durata: 1 giorno
Descrizione: contiene un codice univoco per ciascun Cliente in modo che WooCommerce sappia dove trovare i dati del carrello nel database. Nessuna informazione personale viene memorizzata all’interno di questo cookie.

Nome: _icl_current_language
Durata: 1 giorno
Descrizione: in un sito multilingua memorizza la lingua corrente

Nome: __zlcmid
Durata: 1 anno
Descrizione: per memorizzare l’ID di Zopim Live Chat utilizzato per identificare un dispositivo attraverso successive visite o anche attraverso una singola sessione di chat.

Cookie Analitici
Sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Questi cookie sono utilizzati ad esempio da Google Analytics per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso i computer o le applicazioni mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione di un sito. Il Titolare tratta i risultati di queste analisi in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche solo se il fornitore di servizi utilizza i cookie in connessione al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati per navigare sul nostro sito.

Nome: _ga; _gid; _gat
Durata: 2 anni
Descrizione: utilizzati da Google Analytics per analizzare in forma aggregata anonima le statistiche di navigazione.
Privacyhttps://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
Opt out link: Google Analytics

Nome: Tag Manager
Durata: 3 anni
Descrizione: utilizzato da Google Analytics per analizzare in forma aggregata anonima le statistiche di navigazione.
Privacy: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
Opt out linkGoogle Analytics

Nome: _hjIncludedInSample
Durata: sessione
Descrizione: cookie di Hotjar che viene utilizzato per garantire che il widget rimanga ridotto al minimo quando il visitatore naviga il sito.

Cookie di terze parti
Questo sito potrebbe utilizzare oggetti incorporati che scaricano cookie di terze parti, spesso in grado di effettuare una profilazione degli interessi, ricerche o della navigazione dell’utente, per i quali di seguito trovate i links di dettaglio per informazioni e per gestirne il consenso.

Video di Youtube: questo sito potrebbe incorporare video di Youtube, proprietà di Google, in grado di effettuare una profilazione, utilizzati da questo sito allo scopo di mostrare video di Youtube. Pagina di riferimento Youtube.

Google maps: questo sito potrebbe incorporare mappe di Google, in grado di effettuare una profilazione, utilizzati da questo sito allo scopo di mostrare mappe di Google. Tipi di cookie utilizzati da Google.

Flash cookies: questo sito potrebbe incorporare oggetti con flash player per animazioni o video in grado di raccogliere dati simili a cookie sul terminale dell’utente, utilizzati da questo sito per mostrare video o animazioni. Informazioni su Flash player.

Come disabilitare i cookie?

Controllo tramite browser
I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’Utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

– offrono l’opzione “do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
– offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
– consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Firefox
Internet Explorer
Safari (iOS)
Chrome (desktop)

Cookie di terze parti
I cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte.

Strumenti on line
Si segnala che dal sito https://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.